domenica 25 novembre 2012

Cose che dovresti sapere...

Ci sono cose che scopri tardi...ma che sarebbe meglio se scoprissi prima....

1) La differenza tra le calze e i leggins non sta nello spessore o nel non essere trasparenti o nel non avere il piede...no signore...la differenza sta nel non avere le cuciture del disegno del culo. Questo lo dovreste sapere prima di comprare delle calze felpate e senza piede, indossarle come dei leggins e uscire vestite come la più famosa cavallerizza del vecchio west con tanto di stivali e poncho....

2) Accelerando si scrive con una sola L. Capisco che questa sarà compresa solo da chi, come me, è terrone e ha problemi seri con le doppie e...scopre tale circostanza ascoltando una canzone di Nek. Anche quest'ultima azione è fortemente sconsigliata.

3) Gli spettacoli di Pulcinella e burattini vari sono registrati. Scoprirlo mi ha fatto piangere. Non c'è nessuna magia in dei tizi che muovono le mani mentre un nastro registrato parla...è come scoprire che Babbo Natale non esiste...solo che io l'ho scoperto a 18 anni e ho comunque pianto!

4) Se uno non è davvero il tuo fidanzato non dirlo ai giornali soprattutto se è famoso. La sua smentita sarebbe alquanto umiliante ed è come autoproclamarsi "ragazza facile" su un giornale. Non è carino, non è educato e manca di rispetto per se stessa. Questo consiglio è diretto in particolare a Francesca Brambilla XD

5) Un co.co.co. non è un contratto, è solo un modo che hanno le aziende di non pagarti i contrubuti, le ferie e le malattie. Le percentuali sulla disoccupazione includono i co.co.co e i co.co.pro. MA...ATTENZIONE se avete un contratto del genere NON STATE LAVORANDO, vi stanno sfruttando come dei muli da soma.

6) Le Birkenstock non sono belle. Saranno comode ma lo sono anche le mie ciabatte a forma di mucca e il mio pigiama di pail con gli orsetti e non per questo ci esco. Comodi si sta in casa, fuori casa si sta presentabili e le Birkenstock non sono presentabili.

7) Il Dams non è un'università. Siamo onesti...ma se non trovano lavoro quelli di ingegneria, pensate davvero di trovare lavoro con la laurea in Dams? Chi ha visto "Paz" sa benissimo che l'unica risposta all'affermazione "faccio il Dams" è " e che cazzo è il dams?"

8) Quando si beve non si deve MAI e dico MAI abbassare il grado alcolico. Quindi...non iniziate mai a bere amari perchè finirà molto male e non c'è farmaco post sbronza che regga. Il giorno dopo vi sentirete una schifezza e direte "non berrò mai più" ma tanto non vi crederà nessuno e non vi crederete neanche da soli. Lo sappiamo che durerà due giorni...il tempo di finire il post sbornia...e poi via...ma ricordatevi del mio consiglio.

9) Dopo i 25 anni le sbronze durano 3 giorni. No, non ditemi che non è così e che mi sento vecchia prima del tempo. Passati i 25 le vostre sbronze dureranno giorni, vi girerà la testa, vi sembrerà di esservi appena fatti un drink. E non provate ad entrare in negozi come Tezenis, Berscha, Stradivarius e roba del genere che sparano house a tutto volume manco fossero il papete beach perchè vi assicuro che le cose possono solo peggiorare!

10) Ultimo consiglio alcolico: se siete ubriachi fatevi confiscare il cellulare. Non sto scherzando. Quando siete ubriachi non ricorderete di aver inviato quel messaggio tanto imbarazzante, quel "mi manchi" che MAI avreste inviato da lucidi ma che da ubriachi avete mandato in un momento di debolezza! E quando, dopo giorni, in un momento di nullafacenza cancellate i vostri messaggi inviati...eccolo lì...SURPRISE. Surprise e profonda vergogna e testate nel muro. NO. Evitate e mettete le vostre pertinenze sotto chiave.

Per oggi le mie perle di saggezza della domenica pomeriggio finiscono qui.
A presto, con nuove fantastiche chicche!
Buona domenica a tutti!

martedì 20 novembre 2012

Condizionale del terzo tipo


Il sapore della disperazione e del vuoto, noi giovani, lo conosciamo bene...
Una laurea magistrale in lingue col massimo dei voti, la speranza negli occhi e nel cuore, conosci le lingue, hai le porte aperte. Bum esperienza all'estero, stage. Ma al mio ritorno in Italia non ho avuto l'accoglienza che mi aspettavo. 
Dopo numerosi stage gratuiti mi ritrovavo sempre al punto di partenza. Lo stage è il modo di introdurvi nel mondo del lavoro! Ma non fatemi ridere! Lo stage è il modo che hanno le aziende per riuscire ad avere del lavoro gratis in continuazione; perchè assumerti quando possono avere un altro stagista GRATIS??!!! No, nessuno lo fa.
E così via avanti di stage. E invio dei cv come se fossero spam. 
"E' che hai scelto il campo sbagliato!" eh certo....io che volevo lavorare nelle case editrici, in Italia! ahahhaha sarò autolesionista? Penso davvero che qualcuno voglia leggere libri? e che libri vogliono leggere poi? basta vedere cosa vende...50 sfumature di grigio, di nero, di rosso e di sticazzi! eh si perchè il libro poteva anche chiamarsi 50 sfumature di sticazzi visto l'argomento!
Ma dico io...youporn no? che è gratis? avete bisogno di far diventare un libro di quarta lega un best seller perchè non siete contente del sesso col vostro partner? Cambiatelo santo dio non fate girare un film su sta minchiata fatelo per noi!!!
Così ho chiuso con le case editrici e ho continuato l'invio del mio viral cv.
Ovunque. Ho provato a fare la receptionist per sentirmi dire che avevo troppo accento napoletano per farla (nel frattempo,però, i mesi di prova non retribuita li avevo fatti) e viva la multiculturalità e Bologna città aperta!
Ho lavorato a chiamata nonostante andassi regolarmente a lavorare....poi bum il governo "ci aiuta" e cambia la legge. Ho più di 24 anni e non possono più farci il contratto a chiamata. Eh ma ragazzi il mondo è pieno di 24enni a che serviamo noi over? fuori noi e dentro loro a chiamara. E noi? Si ritorna agli stage. Gratis perchè tanto noi viviamo di ideali e l'affitto non lo paghiamo!
Per un periodo ho lavorato di giorno gratis e di notte come barista, non fosse stato per la red bull mia divinità non ce l'avrei mai fatta!
Di notte lavoravo in discoteca, contratto a tempo determinato e buona paga. Mia madre, però, era contraria "è un mondo di merda!" nessun dubbio ma non è forse un mondo di merda anche quello in cui ti fanno lavorare gratis?
Prendo un master (pagato dalla comunità europea ovviamente non da me!) e penso "è la svolta, c'ho pure un master!" ma nessuno se lo incula. 
Ma con lingue puoi fare tanto! Tipo cosa? Non ho nessuna competenza...sono molto felice di ascoltare Shakira in versione originale e di poter potenzialmente parlare con Rafa Nadal per farmi sposare e risolvere i miei problemi ma nel frattempo? 
Nel frattempo invii cv in risposta ad annunci con richieste assurde che già sai di non rispecchiare ma "che ci perdi ad inviare un cv?" ci perdo la speranza...
Il miglior lavoro che ho avuto era con un co.co.co non registrato, senza ferie, senza malattia, lavorando anche il week end senza straordinari pagati. 
Ora insegno....13 ore a settimana in 3 scuole diverse, praticamente è più il tempo che passo in autobus che quello che passo con gli alunni! I miei contratti fanno ridere e il mio stipendio...chiamarlo stipendio è un eufemismo!
Ed è così che spiego il condizionale del terzo tipo, per capirci quello dell'impossibilità, dicendo "se lo avessi saputo prima non avrei mai studiato." e con la mente volo nel night club più vicino pensando che avrei un contratto a tempo determinato e 200 euro a serata e senza nemmeno darla via.
"Hai una dignità" mi rispondono quando scherzando dico che prima o poi farò il giro dei night club.
Ho una dignità? Ma davvero? ma che dignità ha una persona che a 28 anni ha una vita a progetto? Che dignità ha una persona che quando va a lavorare sente quasi di dover ringraziare il proprio capo di permetterglielo? Che dignità ha una persona che odia il Natale perchè nonostante vedrà la sua famiglia dopo mesi guadagnerà di meno?
Se questo è un uomo, diceva Primo Levi.
Se questo è un uomo vi domando io. 
Ci avete tolto tutto, non solo le speranze, ma anche la dignità.
Continuo a fare viral marketing col mio cv ma a pensare che prima o poi ritroverò la mia dignità in un night club.